La Capitale Gastronomica della Liguria
Recco fu fondata dai Romani nei primi secoli A.C., come tutte le cittadine limitrofe è famosa per i paesaggi mozzafiato e basa la propria economia sulla pesca, sul commercio e sull'attività cantieristica. Recco era già famosa nel XII secolo per essere una cittadina progredita nella costruzione di imbarcazioni, una fonte dell'epoca riporta quanto segue in merito agli abitanti di Recco:
[...] Sono padroni del mare e costruiscono imbarcazioni chiamate galee di cui si servono in guerra e portano in patria una gran quantità di bottino [...].
Recco è soprannominata la Capitale Gastronomica della Liguria, leggende narrano che siano nate qui le prime trattorie, evoluzione delle antiche locande e benchè la cucina ligure fosse una “cucina povera” era molto apprezzata dai viandanti che sostavano a Recco. Nel corso dei secoli Recco si è guadagnata la fama di Capitale Gastronomica Ligure perchè è qui venivano prodotti la maggior parte dei piatti tipici liguri, un esempio sono la produzione di pasta come gnocchi e trofie, l'olivicoltura, l'ortofrutticoltura ed un'abbondante produzione di vini.
Una delle ricette tipiche recchesi è quella della Focaccia al formaggio, nata inizialmente come pietanza da mangiare il giorno dei morti ma ampliata alla vita di tutti i giorni per la sua bontà. Vi offriamo la ricetta per poterla cucinare comodamente a casa vostra:
Ricetta Focaccia al Formaggio – Recco - Genova
Ingredienti per quattro persone:
1/2 kg di farina,
1 cucchiaino di sale,
Olio extravergine d’oliva,
1 bicchiere d’acqua,
1/2 kg di formaggio (a scelta).
Preparazione:
Preparare l'impasto amalgamando 4 cucchiai d’olio, sale e acqua. Una volta preparato dividerlo in 2 masse rotonde e lascialo riposare per 40 minuti. Nel frattempo oliare 2 teglie abbastanza grandi e di forma circolare. Stendere l'impasto su di un piano con l'ausilio di un matterello e tirare la sfoglia cercando di farla il più sottile possibile. Stendere la sfoglia nella teglia, mettere il formaggio tagliuzzato in precedenza e coprire con un altro disco di impasto. Salare e mettere in forno già caldo a 250° per pochi minuti (3 al massimo). Togliere la teglia dal forno e spennellare con un po' d'olio.
Recco attira molti turisti ogni anno non solo per la prelibata cucina ma anche per le feste e sagre patronali come quella che ricorre l'8 settembre per la celebrazione della Madonna del Suffragio, dove la serata termina con numerosi fuochi d'artificio. Altro evento tradizionale di Recco è la Sagra del fuoco, dove i sette quartieri di Recco: Bastia, Collodari, Liceto, Ponte, San Martino, Spiaggia e Verzemma gareggiano ed offrono uno spettacoloro pirotecnico da non perdere.
Monumenti di Recco da visitare durante il vostro soggiorno nella cittadina ligure:
la Chiesa della Madonna del Suffragio,
la Chiesa parrocchiale di San Battista e San Giovanni Bono,
la Chiesa di San Francesco,
il Palazzo Massone.
Nell'eventualità non aveste ancora prenotato il vostro Hotel a Recco vi proponiamo una breve lista con gli alberghi della città ligure, e vi ricordiamo che visitando il sito: www.initalia.it è possibile prenotare online Hotel in tutta Italia.
Hotel a Recco - Genova
Hotel Elena – Hotel a Recco - Genova
Corso Garibaldi, 5
16036 Recco (GE)
Albergo Manuelina – Hotel a Recco - Genova
Via Roma, 278
16036 Recco (GE)
Albergo Ristorante da Vittorio – Hotel a Recco - Genova
Via Roma, 162
16036 Recco (GE)
Hotel Ristorante La Giara – Hotel a Recco - Genova
Via Cavour, 79
16036 Recco (GE)
Albergo Meuble' – Hotel a Recco - Genova
Via Vastato, 1
16036 Recco (GE)
|