La torre del faro di Genova
La Lanterna di Genova è la Torre del Faro della città, questa domina il porto, il centro storico e l'antico Borgo di Sampierdarena dai suoi 76 metri d’altezza.
Non ci sono arrivate fonti che ci attestino la data esatta della sua costruzione ma sappiamo che fu eretta con scopo militare: doveva controllare le imbarcazioni che transitavano nel porto di Genova.
Sicuramente la Lanterna di Genova già esisteva nel 1128 perché fonti ci attestano che fu ordinato un approvvigionamento di fasci di legna per il fuoco del faro e nel 1326 l'accensione del faro avvenne tramite olio e non più legna; in quegli anni sappiamo che la Lanterna della città di Genova fu usata anche come prigione.
Sopra la porta del terrazzo centrale della Lanterna si trova murata una lapide che ricorda la ricostruzione di parte di essa avvenuta nel XVI secolo l'iscrizione recita così:
Nell'anno 1543, sedicesimo della restituita libertà, Pietro Giovanni Cibo Clavica, Giovanni Battista Lercari fu Domenico e Luciano Spinola fu Guglielmo, Padri del Comune, rinnovarono questa torre che una volta i nostri nobili antenati costruirono, e che nel 1512, nell'assedio della Fortezza della Lanterna, fu distrutta dal lancio di proiettili.
Architettonicamente la Lanterna di Genova è formata da due slanciati volumi sovrapposti di pianta quadrata e presenta sulla facciata diverse finestrelle quadrate utili a far entrare aria e luce all'interno del Faro di Genova.
Informazioni utili:
Associazione Culturale Genovese di Porta Soprana
Tel. 010.2465346
|