Museo di Archeologia Ligure - Museo Archeologico Genova Pegli - Genova Museo Archeologico - Villa Pallavicini Museo Archeologico

Hotel a Genova Home Page | Aggiungi ai preferiti
Porto di Genova Veduta di Genova Acquario di Genova Lanterna di Genova Cattedrale di San Lorenzo Palazzo Doria




Museo di Archeologia Ligure

Museo di Archeologia Ligure in Villa Pallavicini a Genova Pegli

Mueso Archeologico Genova VasoIl Museo di Archeologia Ligure sito in Villa Pallavicini a Genova Pegli è stato creato per raccogliere opere di inestimabile valore e bellezza risalenti ad un periodo storico che va dal Paleolitico Medio all'Età Tardo Antica. Le opere esposte al Museo di Archeologia Ligure di Genova sono di origine antichissima, basti pensare che appartengono a periodi storici come la preistoria e protostoria, alcuni piccoli esempi di opere che si possono ammirare all'interno del Museo di Archeologia Ligure: le sepolture paleolitiche dalla grotta della Arene Candide, i corredi funebri della Genova preromana, reperti rinvenuti in scavi fatti nelle vicinanze di Genova e antichità greche e romane di vario genere donate dal Principe Odone di Savoia.

Prima che nel 1936 il Museo di Archeologia Ligure si trasferisse in Villa Pallavicini, i reperti archeologici erano conservati all'interno della Villetta Di Negro e prima ancora al Palazzo Bianco nel Museo di Storia ed Arte; ovviamente il continuo accrescere di scoperte rendevano necessari spazi sempre più ampli da dedicare all'esposizione.


Data fondamentale per il Museo di Archeologia Ligure di Genova è il 2001 quando con l'apertura della Sala Egizia e l'esposizione del sarcofago e mummia del sacerdote Pasherienaset e la Sala dei Marmi Romani, sono aumentate in maniera esponenziale le visite da parte sia di turisti italiani che stranieri.

Nella Sala Egizia del Museo di Archeologia Ligure sono esposti i reperti archeologici scoperti fra Otto e Novecento da numerosi archeologi italiani tra i quali: il capitano D'Albertis. Si consiglia di porre particolare attenzione alle sale dove sono esposte le collezioni donate dal Principe Odone di Savoia consistenti in bronzi, ceramica greca a figure rosse e gemme variopinte di età romana.

Mueso Archeologico Genova Tavola bronzeaOpere esposte all'interno del Museo di Archeologia Ligure di Genova Pegli:
la Tavola bronzea di Polcevera,
i corredi della necropoli preromana di via Venti Settembre a Genova,
la collezione di marmi ed altre antichità romane dello scultore Santo Varni,
le collezioni preistoriche degli studiosi liguri ottocenteschi Morelli, Rossi, Amerano e Perrando,
tombe della Necropoli di Ventimiglia,
un esemplare ricostruito di Orso delle Caverne,
antichi manufatti in metallo: asce, pugnali ed ornamenti in rame puro o in bronzo databili intorno al III e II millennio a.C..




Informazioni utili:

Museo di Archeologia Ligure - Villa Pallavicini
Via Pallavicini, 11
Genova (GE)
tel: 010-6981048
fax: 010-6974040
E-mail: archligure@comune.genova.it
Sito Internet: http://www.museoarcheologicogenova.it/
Orario Martedì, Mercoledì, Giovedì 9:00-19:00; Venerdì, Sabato, Domenica 9:00-13:00
Biglietto: 4,00€ intero, 2,80€ ridotto.




La riproduzione anche parziale di questo sito è Vietata - Contatti Hotel Genova Contatti |