Palazzo Ducale Genova - Palazzo Ducale di Genova - Genova Palazzo Ducale - Palazzo Ducale a Genova - Hotel Palazzo Ducale Genova

Hotel a Genova Home Page | Aggiungi ai preferiti
Porto di Genova Veduta di Genova Acquario di Genova Lanterna di Genova Cattedrale di San Lorenzo Palazzo Doria




PALAZZO DUCALE DI GENOVA

La residenza del Doge

Palazzo Ducale GenovaPalazzo Ducale di Genova è uno degli edifici storici della città di Genova perchè qui aveva residenza il Doge della città, si ricorda che il primo doge di Genova fu Simon Boccanegra nel 1339. La costruzione di Palazzo Ducale di Genova avvenne in un periodo fortunato della città, o più probabilmente venne eretto per simboleggiare la potenza della città dopo la vittoria di due battaglie: la prima contro i Pisani nel 1284 e la seconda contro i Veneziani nel 1298.
Il Palazzo Ducale che noi oggi possiamo ammirare è frutto dell'unione di più edifici adiacenti ed ampliati nel corso dei secoli, i lavori iniziarono nel 1291 per volere dei Capitani del popolo Oberto Spinola e Corrado Doria che fecero edificare il Palazzo degli Abati sull'area urbana preesistente fra le chiese di S. Lorenzo e S. Matteo; in seguito al Palazzo degli Abati venne inglobato l'adiacente Palazzo con torre dando vita all'odierno Palazzo Ducale di Genova.


Nel 1591 vennero effettuati degli interventi di restaturo al Palazzo Ducale di Genova, lavori eseguiti da Andrea Ceresola detto il Vannone; questi eseguì un grande atrio coperto e circondato da due cortili con portici e lo scalone che collega l'atrio del palazzo con le logge del piano superiore. Si consiglia di prestare maggiore attenzione durante la visita al Palazzo Ducale di Genova alla Cappella Dogale e agli affreschi che conserva ed alla Torre del Popolo di Palazzo Ducale che domina la città di Genova.
Oggi Palazzo Ducale di Genova ospita mensilmente mostre ed eventi importanti di Genova, inoltre hanno sede in palazzo Ducale di Genova numerose biblioteche ed archivi storici della città.
Per far fronte alle necessità dei visitatori e dei partecipanti di mostre e congressi di Palazzo Ducale di Genova sono presenti all'interno dell'edificio: bar, ristoranti, gallerie d'arte, librerie, punti informativi, biglietteria mostre e botteghe artigianali.
Le sale utilizzate per le mostre e per i congressi sono molteplici e variano in grandezza ed utilizzo:
• il Munizioniere ha una superficie di 903 Mq e viene utilizzato per mostre, convegni, workshop, cene di gala e manifestazioni di vario genere.
• il Sottoporticato ha una superficie di 1.044 Mq ed è destinato a mostre, workshop, spettacoli, cene di gala e manifestazioni varie.
• la Sala del Maggior Consiglio ha una superficie di 678 Mq, qui avvengono mostre, spettacoli, convegni, cene di gala.
• la Sala del Minor Consiglio ha una superficie di 383 Mq ed è destinata a mostre, spettacoli, convegni, cene di gala.
• la Sala del Camino e due stanze piccole laterali hanno una superficie totale di 152 Mq e vengono utilizzate per conferenze e workshop.



Informazioni utili:
Palazzo Ducale
Genova piazza Matteotti 9
tel. 010 5574000
fax 010 5574001
Sito internet: http://www.palazzoducale.genova.it/

Orario:
Palazzo Ducale di Genova è aperto tutti i giorni, gli orari delle mostre a pagamento è dalle 9:00 alle 21:00 dal martedì alla domenica.
Giorno di chiusura: lunedì.

Come arrivare a Palazzo Ducale di Genova:

In treno:
Arrivare alla Stazione Ferroviaria di Genova Piazza Principe oppure alla Stazione di Genova Brignole e prendere i mezzi di trasporto pubblici gesti dalla società A.M.T. di Genova (www.amt.genova.it).

In autobus:
Gli autobus che arrivato al Palazzo Ducale di Genova sono i seguenti n.: 17, 18, 19, 31, 33, 37, 39, 40, 41, 47 e 49.

In auto:
Per chi arriva in automobile da nord e da ponente uscire a Genova Ovest, proseguire sulla Sopraelevata e imboccare la seconda uscita per il centro. Per chi proviene da levante uscire a Genova Est, proseguire in direzione della stazione ferroviaria di Brignole girare per il centro, Via D'Aste e poi Piazza Dante (Via D'Annunzio).

La riproduzione anche parziale di questo sito è Vietata - Contatti Hotel Genova Contatti |