Chiesa di Santa Maria Assunta di Carignano a Genova
La Chiesa di Santa Maria Assunta di Carignano a Genova fu costruita nel 1522 su commissione della Famiglia Sauli. Il progetto della Chiesa di Santa Maria Assunta di Carignano è opera di Galeazzo Alessi, questi elaborò un edificio in tipico stile rinascimentale; ne evince dalla pianta a croce greca, dai rivestimenti in pietra di Finale ed elementi decorativi all'interno della chiesa in marmo bianco.
All'interno la Chiesa di Santa Maria Assunta di Carignano sono collocati quattro grandi pilastri che sorreggono la cupola centrale a cassettoni impostata su un alto tamburo a serliane e numerose opere d'arte di nomi celebri della storia dell'arte italiana: Filippo Parodi, Domenico Piola, Luca Cambiaso, Guercino e Procaccini.
L'altare maggiore della Chiesa di Santa Maria Assunta di Carignano a Genova è ornato da opere pittoriche e sculture di stile barocco e progettato da Massimiliano Soldani. Sull'altare maggiore possiamo ammirare Le statue degli Apostoli di Diego Carloni, Pierre Puget, Filippo Parodi e Claude David.
E' conservato nella Basilica di Santa Maria Assunta di Carignano a Genova un preziosissimo organo realizzato nel 1656 dal gesuita olandese Hermann Willelm.
Nel 1939 un decreto vescovile ha sancito che la chiesa di Carignano fosse trasformata in parrocchia territoriale e dal 14 agosto 1951 è consacrata in Basilica.
Informazioni utili:
Chiesa di Santa Maria Assunta di Carignano - Genova
Via Innocenzo IV, 8
16128 Genova (GE)
tel. 010 540650
Biglietto: Ingresso gratuito
|