Istituto Mazziniano di Genova
Il Museo del Risorgimento Italiano di Genova nacque nel 1915 all'ultimo piano di Palazzo Bianco in via Garibaldi, era possibile ammirare dipinti, reperti archeologici e molte oper d'arte perchè il Palazzo Bianco inizialmente non era altro che il Museo Civico di Genova; col passare del tempo lo spazio espositivo si riduceva sempre di più e di conseguenza fu necessario spostare le varie opere e raccoglierle per aree tematiche in più edifici.
Fu così che il Museo del Risorgimento di Genova venne trasferito nell'edificio attuale: il Palazzo Adorno sito in via Lomellini, facendo parte insieme all'appartamento di Giuseppe Mazzini, all'archivio ed alla biblioteca dell'Istituto Mazziniano.
Il Museo del Risorgimento Italiano espone cimeli e documenti che narrano la vita dell'eroe risorgimentale Giuseppe Mazzini e la storia di un epoca fondamentale per la nascita del nostro paese.
Il percorso espositivo del Museo del Risorgimento di Genova segue un ordine cronologico, ovvero, nelle nove sale espositve le opere sono collocate a seconda del periodo storico alle quali appartengono: dall'età Balilla alla Giovine Italia, all'impresa dei Mille e Roma Capitale d'Italia.
Fra le opere esposte all'interno del Museo del Risorgimento di Genova è possibile ammirare: bandiere, stampe, manifesti, fazzoletti, dipinti, armi ed uniformi di più periodi.
Le figure storiche che prevalgono all'interno del museo del Risorgimento oltre a Giuseppe Mkazzini sono quelle dell'eroe dei due mondi Giuseppe Garibaldi e del compositore Goffredo Mameli autore del Canto degli Italiani, il nostro inno nazionale.
Durante i bombardamenti del 1943 il Museo del Risorgimento Italiano di Genova fu colpito e l'appartamento di Mazzini subì gravi danni, infatti sono andate perdute delle raccolte private dell'eroe e suppellettili del medesimo.
Informazioni Utili:
Museo del Risorgimento – Genova
Via Lomellini, 11
Genova (GE)
tel.: 010-2465843
fax: 010-2541545
Sito internet: http://www.istitutomazziniano.it/
E-mail: museorisorgimento@comune.genova.it
Orario: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, 9:00 – 13:00; sabato 10:00 – 19:00
Giorni di chiusura: domenica e lunedì
Biglietto: 4,00€ intero; 2,80€ ridotto
|