La zona dell'Expo di Genova
Il Porto Antico di Genova è una delle zone più frequentate dai turisti in visita a Genova ed è situato nel centro storico genovese. Il Porto Antico di Genova è un'insieme di aree differenti dove avvengono manifestazioni, eventi ed esposizioni di prodotti; per questo motivo infatti è chiamata anche la Zona dell'Expo (da non confondersi con la Fiera di Genova che è il quartiere fieristico dove avvengono la maggior parte delle manifestazioni, fiere e congressi nella città).
All'interno del Porto Antico di Genova possiamo visitare l'acquario più famoso d'Italia: l'Acquario di Genova, situato nell'area dell'acquario che comprende: l'Acquario di Genova, la Grande Nave Blu, la galleria commerciale Atlantide, la Biosfera e l'isola delle Chiatte.
Fanno parte del Porto Antico di Genova: i Quartieri Antichi, questi comprendono le quattro Palazzine seicentesche (San Desiderio, San Lorenzo, San Giobatta e Santa Maria), l’Edificio Millo, il Bigo e la Piazza delle Feste. Il Millo è un edificio situato sul Porto Antico e che ospita il Museo Nazionale dell'Antartide e la libreria “Porto Antico Libri”. Il Bigo invece è l'ascensore panoramico che ci permette di vedere tutto il centro storico di Genova dall'alto.
Le aree in cui avvengono eventi culturali, rappresentazioni teatrali e musicali al Porto Antico di Genova sono le seguenti:
L'Arena del Mare non è altro che una piazza che affaccia sul Golfo di Genova e che viene utilizzata nei mesi estivi come palcoscenico, può contenere fino a 1482 posti a sedere oppure oltre 2000 persone in piedi.
La Piazza delle feste – Ice Skating è un'area particolare del Porto Antico di Genova, anche qui avvengono numerosi eventi di vario genere ma a differente dalle altre aree del porto perchè sotto la tensostruttura che possiede possono essere montati una tribuna e un parterre con una capienza fino a 500 posti a sedere, facendo divenire la zona un teatro coperto all'aperto. In inverno (da dicembre a marzo) la Piazza delle Feste del Porto Antico di Genova si trasforma in pista di pattinaggio sul ghiaccio (Ice Skating). Per maggiori informazioni a riguardo vi consigliamo di visitare il sito della Piazza delle Feste del Porto Antico di Genova http://www.iceskating.it
Il Teatro-Piscina è una zona del Porto Antico di Genova che di giorno è una piscina aperta al pubblico e la sera un palco per rappresentazioni teatrali e musicali.
L'Area di Porta Siberia è situata nelle vicinanze dell'Area del Mandraccio e viene utilizzata per ogni genere di eventi. Da visitare in quest'area il Museo Luzzati, per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito: http://www.museoluzzati.it.
L'Area Mandraccio è un'area pedonale di 2300 Mq, viene utilizzata per ospitare eventi come presentazioni di prodotti, stand promozionali, happening culturali e sportivi, rappresentazioni teatrali e concerti.
L'Area Calata Falcone e Borsellino è un'area aperta sul mare ed è situata tra il Bigo e l'Acquario. Essendo un'area di 4000 Mq viene utilizzata per diversi scopi: rappresentazioni teatrali, eventi sportivi e manifestazioni di ogni genere.
Come Arrivare al Porto di Genova:
In auto: uscire a Genova Ovest (A7-A10-A12-A26) ed immettersi sulla sopraelevata. Uscire al primo svincolo e proseguire superando l'ingresso pedonale del Porto Antico e quindi immettersi nel viale di accesso all'Area del Porto Antico.
In aereo: Arrivare all'Aeroporto Cristoforo Colombo di Genova, la navetta Volabus vi condurrà alle Stazioni Ferroviarie genovesi e da lì autobus.
In treno: Arrivare alla stazione ferroviaria Genova Piazza Principe e prendere a scelta fra le linee n. 1-7-8 per P.zza Caricamento; se invece si scende alla stazione di Genova Brignole prendere a scelta fra le linee n. 12 - 15 per P.zza Caricamento.
Informazioni utili:
Porto Antico Genova
Genova (Ge)
tel: 010 2485711
http://www.portoantico.it
|